Praticamente si tratta di un atollo maldiviano extra-size (si può coprire l'intero perimetro con una comoda passeggiata di un paio d'ore) a nord di Cebu in grado di soddisfare i gusti e le esigenze di chiunque sia amante della natura ed estimatore degli oramai pochissimi (purtroppo) ultimi paradisi terrestri ancora incontaminati dal progresso.
Qui la natura, i ritmi lenti dei pochi e sorridenti abitanti e la semplicità dello stile di vita e dei resorts fanno da padroni e vi aiuteranno a spogliarvi delle fatiche della frenetica vita europea e a calarvi nel più completo relax in comunione con la natura.
Al contrario di quanto accade nelle Isole di Luzon e Mindoro, il sud delle Visayas (di cui fanno parte appunto Malapascua, Cebu, e Bohol) non beneficiano (dal nostro punto di vista è meglio dire scampano) di una vera e propria stagione delle piogge.
Anche nei mesi considerati peggiori, infatti, il clima è caldo, il cielo sereno e le piogge, anche se intense, sono comunque sporadiche e di breve durata. Per questo motivo promuoviamo e consigliamo per le vostre vacanze estive anche l'interessantissima Malapascua.
Settembre poi è da sempre considerato il mese migliore per visitare questo piccolo gioiello infatti, agli squali volpe, si aggiungono numerosissime le Mante!!
Si possono vedere in qualsiasi immersione a qualsiasi ora del giorno. Se a questo si aggiunge che l'isola è molto meno frequentata che durante altri periodi dell'anno ed il tempo è praticamente sempre bello, cosa chiedere ancora da una vacanza?
Tutto questo non potrà che rapire i vostri sensi e farvi desiderare di andarci (o tornarci se già la conoscete) al più presto.
Questo minuscolo gioiello circondato da acque cristalline dalle sfumature turchesi che fonde la superba spiaggia di finissima sabbia bianca alla zona rocciosa (per gli 'snorkelisti' una valida alternativa al meraviglioso house-reef) è uno dei luoghi più consigliati di tutte le Filippine per le immersioni: fondali sabbiosi e una grande varietà di coralli, muck dives e relitti e soprattutto i famosissimi Squali Volpe.
Poiché i siti di immersione sono numerosi, le cose da vedere sono abbondanti e sempre differenti, alcuni sub, definiscono Malapascua come uno dei luoghi specializzati in diving migliori al mondo.
DIVING CENTER
l diving center Sea Explorer nasce a Bohol, da un'idea di Chris Heim, nel 1989; da allora Sea Explorer ha aperto diversi centri nelle Filippine tra cui il Sea Expolorer Malapascua situato sulla Bounty Beach all'interno del Ocean Vida.
Il centro diving dispone di 20 attrezzature complete per il noleggio, di bombole da 12 lt in alluminio con attacco INT e DIN e da 15 / 10 e 8 lt.
Il diving center possiede 3 comode barche, dotate di ogni confort e dotazione di sicurezza, che possono ospitare fino a 20 divers ciascuna.
Sea Explorer organizza giornalmente immersioni mattutine con lo squalo volpe a Monad Shoal, escursioni a Gato Island conosciuta per le sue grotte, Calanggamn, Sambawan & Maripipi.
Sea Explorer è centro PADI con possibilità di effettuare corsi di tutti i livelli, dai corsi per principianti al Divemaster con personale altamente qualificato.
A disposizione dei divers, Nitrox fino al 32% (con supplemento).
Accettate le principali valute e carte di credito.
Malapascua è forse davvero l'ultimo baluardo resistente al turismo di massa pertanto offre strutture molto semplici, pulite, confortevoli ma, anche le migliori, piuttosto distanti da qualsiasi idea di "lussuoso".
I bungalow sono affacciati sul mare proprio sulla spiaggia oppure, qualche passo indietro, immersi nel verde lussureggiante dell'isola che ne diviene una sorta di giardino tropicale (le piante più comuni in Filippine, endemiche e quindi a crescita totalmente spontanea, sono le orchidee).
La temperatura è sempre talmente gradevole che solamente pochissimi bungalow sono dotati di aria condizionata e acqua calda: non ve ne è una reale necessità! Aggiungere un ventilatore alla brezza marina può essere più che sufficiente, per la maggior parte dell'anno, per riposare tranquillamente tutta la notte mentre le tubature dell'acqua, nascoste poco profonde sotto la sabbia, vengono riscaldate naturalmente durante il giorno ed erogano acqua alla temperatura ideale per una doccia ristoratrice. E se non è ecologico questo!! Tuttavia, fra le varie strutture, ci sono alcune differenze:
Situato sulla bianca spiaggia di Bounty Beach, l'Ocean Vida Resort si compone di 20 spaziose camere suddivise in Standard e Deluxe.
Tutte le camere dispongono di cassetta di sicurezza, aria condizionata o ventilatore, servizi privati con doccia e acqua calda e terrazzo o balcone.
Le 12 camere Deluxe fanno parte di una struttura a due piani situata direttamente sulla spiaggia e con una splendida vista mare; hanno due letti (configurabili come letto matrimoniale) e sono dotate tutte di aria condizionata e minibar.Le 8 camere standard possono avere aria condizionata o ventilatore e sono immerse nel rigoglioso giardino tropicale.
A disposizione degli ospiti "Beach Bar" dove rilassarsi gustando un frullato, un cocktail o una fresca birra vista mare.l ristorante offre cucina internazionale e una selezione dei migliori piatti della cucina locale.
Situato sulla bella isola tropicale di Malapascua, il Buena Vida Resort & SPA offre ai propri ospiti uno stile accogliente e moderno garantendo la giusta atmosfera a chi vuole divertirsi, fare immersioi o semplicemente rilassarsi fuggendo dalla vita di tutti i giorni.
Le camere, suddivise in Garden e Family Rooms, sono tutte dotate di ventilatore, aria condizionata, minibar, cassetta di sicurezza e doccia con acqua calda e fredda.
Le 8 Garden Rooms si trovano in un bell'edificio a due piani, con ampie terrazze private, e hanno una capacità massima di due persone.
Le camere family, si trovano di fronte alle camere Garden in edifici ad un piano e e dispongono di una piccola camere aggiuntiva per gli ospiti extra (la camera può ospitare fino a 3 adulti o due adulti con 2 bambini.
È una struttura molto semplice ma gradevolissima e in linea con lo “stile” di Malapascua. Ubicato a Logon beach, “spalla a spalla” con il ns centro diving Dive Link, è, attualmente, l’ultima costruzione ultimata sull’isola: solo 8 moderne e spaziose stanze (ognuna di 25 mq con terrazza privata) disegnate per garantire il massimo confort sia che vengano utilizzate come camere doppie, triple o quadruple. Ogni stanza è provvista di ventilatore e di condizionatore (azionabile previo versamento di un piccolo supplemento), cassetta di sicurezza con combinazione elettronica e servizi privati con acqua calda (attualmente però l’energia elettrica è disponibile solamente fra le 17.30 e le 8.00 del mattino e di conseguenza anche l’erogazione di acqua calda per la doccia). A breve si potrà contare sull'erogazione di energia elettrica 24 ore su 24. Il resort dispone di un giardino privato e recintato senza soluzione di continuità con l’antistante bellissimo tratto di spiaggia fine e bianca.