E' una secca che si affaccia su un drop off di 200 mt ed è famosa nel mondo perché qui è possibile avvistare lo
SQUALO VOLPE ogni giorno quando, il mattino presto, risale verso la clearing station proprio in cima alla secca
per farsi ripulire dal pasto notturno. Ma gli squali non sono gli unici a trarre profitto da questa sorta di
'lavaggio'.
I piccoli pesci Tordo infatti, per lo stesso motivo attirano anche altro pelagico: da gennaio a
marzo è facile avvistare squali martello, a settembre invece le mante, le devil rays e, di quando in quando,
anche aquile di mare e squali pinna bianca.
Troviamo poi anche banchi di pesci pipistrello, pesci trombetta, barracuda, tonni, gamberetti mantide, e pesci
ago.
Nel 95% dei casi si potranno ammirare i "pinna bianca" dormire sotto le rocce e se si è ancora più fortunati li si potrà vedere nuotare in cerchio. Il resto della vita marina qui, include: il gambero pulitore a strisce, i crinoidi, i cavallucci marini ed i pesci scorpione.
Si scende fino a 24 m per vedere il raro "cavalluccio marino pigmeo". Qui si trovano sia quello rosa che quello
di colore giallo. Ritornando costeggiando la parete sarà possibile incontrare i pesci cobra e nudibranchi di
molte specie comprese le bellissime ballerine spagnole lunghe fino a 30 cm.
Attualmente abita queste acque anche un frogfish arlecchino.
Il nome stesso lo dice: questo sito è la patria dei nudibranchi! Inoltre, attorno, un numero indefinito di paguri e di pesci scorpione.
Per meglio dire, "Il tunnel"! Percorrendo i suoi 30 mt di lunghezza si incontrano tutti gli usuali abitanti delle caverne e soprattutto granchi ed aragoste oltre a qualche pesce palla gigante. Questa è anche la dimora di alcuni squali pinna bianca: potrete vederli nascondersi in un angolo mentre passate a pochi centimetri da loro, o vedere il loro profilo mentre uscite dal tunnel. Spesso si aggirano attorno all'uscita e se, con cautela, vi acquattate all'interno del tunnel e siete fortunati, potrete vederli nuotare in circolo. Immersione consigliata solo a sub esperti.
Attorno a Gato vi sono alcune formazioni rocciose molto singolari la più sbalorditiva delle quali è la cosiddetta "Cattedrale". Questo è il posto ideale per poter vedere gli squali - sono stati avvistati fino a 15 pinna bianca in circolo qui attorno. È inoltre possibile vedere le razze a macchie blu.
Ci sono pochi posti al mondo dove si può vedere il piccolo "pesce mandarino" e Malapascua è considerato uno dei migliori! Verso il tramonto, infatti, ci si immerge presso il faro dove il "Mandarinfish" è praticamente garantito (ed in tutto il suo splendore! Spesso è possibile addirittura seguire tutte le fasi dell'accoppiamento). Il tramonto è il momento in cui si immergono in pochi eppure è l'ora migliore per osservare la vita marina nel pieno della sua attività: molte specie cominciano ad alimentarsi e ad accoppiarsi e, nei periodi di luna piena, è possibile osservare il corallo deporre le uova. Durante questa immersione poi si avvistano regolarmente cavallucci marini in grande numero, pesci ago, labridi juvenile, serpenti di mare, paguri e molte varietà di gambero. Durante il tramonto poi vedrete interessanti varietà di cefalopodi: calamari, polipi (anche quelli dagli anelli blu) e le seppie. Non lontano vi è un interessante relitto della seconda guerra mondiale.
Qui si trovano delle formazioni di corallo duro e molle fra le più spettacolari che si siano mai viste, e sono assolutamente incontaminate Si trovano frogfish, varie specie di labridi, seppie, lionfish e, se siete fortunati, anche un polipo gigante. Ci sono anche molti nudibranchi, parecchie varietà di gambero commensale e granchi porcellana. Un sito ottimo per la macro.
Il sito ideale per le immersioni poco profonde e per le macro-fotografie. Ha una grande varietà di vita subacquea: serpenti di mare, rino-murene, seppie cangianti, dragonfish, Pegasus e juvenile di pesci pipistrello,oltre a nudibranchi, vermi, gamberi, numerose varietà di conchiglie e di cipree.
Corallo molle molto bello e vita marina di diverse varietà compreso frogfish di vari colori, ricci di fuoco e nudibranchi.
E' una parete a circa 24 mt di profondità di circa 10 mt di lunghezza per 6 mt di altezza le cui fessure ed insenature nascono un' ampia varietà di vita marina. Una volta terminata l'esplorazione della parete, si può procedere verso la zona sabbiosa dove si troverà un 'prato di Piume di mare' poi farsi rapire dalla corrente per terminare l'immersione in "drift".
E' veramente una bellissima "muck dive". Vi troverete tutte le specie più insolite: ricci, granchi zebrati, lionfish nani ed il favoloso gambero mantide. Sapevate che le stelle marine sono creature veramente molto aggressive? Guardatele inseguire a tutta velocità i ricci di mare dell'insolita specie tipica di questo sito e ve ne renderete conto.
E' una secca piuttosto piccola circumnavigabile in un'unica immersione. La parte superiore si trova a 12-16 mt mentre i lati ripidi scendono anche fino a -200 mt questo rende potenzialmente possibile vedere grosso pelagico (squali, razze, tonni - recentemente è stato avvistato anche un banco di 50 squali martello) da qualsiasi parte della secca ci si trovi. Inoltre, trovandosi vicino a Monad Shoal, spesso si vedono anche squali volpe, mante e razze. Le tartarughe, invece, sono ospiti occasionali. La parte superiore della secca presenta formazioni di corallo duro e quindi molti nascondigli eccellenti per le murene. I fianchi della secca sono coperti invece di corallo morbido fra i quali si possono trovare parecchie specie di gamberi ed insoliti nudibranchi.
Un'immersione sbalorditiva in parete. La secca di Nunez ospita un'ampia varietà di vita marina (murene dagli occhi bianchi, lionfish, pesci scorpione e rari nudibranchi a volontà fra le gorgonie e le spugne giganti. Guardando verso il blu, è possibile vedere il pelagico: razze, aquile di mare e squali. La visibilità qui può raggiungere anche i 30 mt e la secca poggia su un drop-off di quasi un chilometro quindi aspettatevi l'imprevedibile!
L'isola di Calanggaman è la tipica isola deserta da cartolina: palme, spiagge bianchissime circondato da acque cristalline e da ripide pareti che si inabissano nel blu. Normalmente c'è buona visibilità ed abbondanza di pesci. Si scende lungo le pareti ricoperte di coralli duri e gorgonie cercando il pelagico nel blu o pesci insoliti come i balestra pagliaccio lungo la parete. Si incontrano inoltre molti nudibranchi, granchi e gamberi. Mentre si risale verso la tappa di sicurezza si arriva ad un ' giardino di anguille' e spesso si incontrano i delfini.
Questo lato dell'isola si rivela, talvolta, come unico ridosso quando tutto il resto è battuto dal mare mosso. Un'immersione interessante: il corallo duro è in buone condizioni e vi è una buona varietà di vita marina (lionfish nani, nudibranchi e calamari).
Cercando fra le alghe o le zone sabbiose del lato orientale dell'isola si può trovare una varietà stupefacente di vita marina: vi è infatti abbondanza di murene, lionfish, granchi e molti altri piccoli abitanti del fondo sabbioso.
Questa facile e poco profonda immersione si trova a nord di Malapascua. Si trovano molti coralli molli e formazioni rocciose interessanti che ospitano bellissima macro.
Ottimo per il battesimo dell'acqua! Fra il corallo duro vi è un'abbondanza di pesci palla, istrice, lionfish, nudibranchi, serpenti di mare e murene.
Le forti correnti che battono questo sito ne fanno una bellissima immersione : ottima visibilità, bellissimi e tantissimi i coralli e una varietà eccellente di vita marina. Consigliato a chi non è proprio alle "prime armi".
E' un sito poco frequentato dai sub: seguendo i coralli - ancora perfetti - si scende sino al fondo sabbioso dove oltre a tutti gli altri pesci di barriera, muovendosi lentamente, si potranno incontrare diverse razze a macchie blu.
Un altro luogo visitato raramente dai divers è Maripipi. Offre tutto ciò che si può desiderare da un'immersione: coralli eccellenti e vita abbondante di pesci compreso squali e razze. Raggiungibile solo con una minicrociera di 2 giorni.