Viaggi unici studiati e diretti
in collaborazione con Shark School Italy
BIMINI (il regno dello squalo martello maggiore) e TIGER BEACH (il regno dello squalo tigre)
Dal 13 al 23 Febbraio (programma 11 giorni/ 9 notti)
Questa spedizione è una di quelle che rimangono nella memoria per la vita, dedicata a chi ama il mare ma soprattutto gli squali. A Bimini (Bahamas, USA) si incontrerà lo squalo martello maggiore che è una delle specie più affascinanti e dalle dimensioni imponenti. Il suo muso e la sua pinna dorsale falcata lo rendono inconfondibile anche agli occhi dei meno esperti. Sono poche le zone del mondo in cui lo si può incontrare, ma Bimini è una di quelle.
A poche ore di navigazione, a Tiger Beach, si incontrerà lo squalo tigre. Una specie superlativa che richiede la massima attenzione, ma che regala enormi soddisfazioni. Non sono solo le sue dimensioni ad essere imponenti, ma anche l’incredibile quantità di informazioni errate sul suo conto. Quel che è certo è che gli squali tigre, come qualsiasi altra specie, possiedono un linguaggio del corpo estremamente complesso che si inizierà a comprendere giorno dopo giorno, immersione dopo immersione.
Durante la crociera verrà svolto un esclusivo workshop sugli squali (già incluso nella quota) con la prestigiosa presenza a bordo del dr. ERICH RITTER, il più importante e famoso esperto di squali al mondo, fondatore e presidente di Sharkschool America, e del dr. FABRIZIO GIOELLI, fondatore di Sharkschool Italia e unico istruttore del nostro territorio.
Ogni giorno verrà dedicata almeno un'ora a scoprire l'affascinante mondo degli squali tigre e martello. Si parlerà inoltre di interazione uomo squalo e di come comportarsi in acqua con questi grandi predatori. Le lezioni saranno tenute (in Inglese) dal dr. Erich Ritter e (in italiano) dal dr. Fabrizio Gioelli.
Con le immersioni, si passerà poi facilmente dalla teoria alla pratica.
Il Dolphin Dream è un’imbarcazione perfetta per questo tipo di spedizioni perché si adatta a qualsiasi condizione del mare. Chi si appresta a partecipare al workshop sarà felice di sapere che a bordo del Dolphin Dream prendono posto solo 12 subacquei alla volta e che c’è tutto lo spazio per loro e le loro attrezzature.
Le dimensioni dell’imbarcazione sono 26m per 8m. Le 6 cabine doppie, con un letto a castello ciascuna, sono piccole, essenziali e non sono di certo da imbarcazione super lusso, ma sono comunque confortevoli. La zona ricreativa e ristorante è attrezzata con TV, DVD/VCR, stereo, una piccola libreria e una piccola videoteca con film in Inglese (se li preferite in Italiano, potrebbe essere utile portarne con voi sul vostro tablet o sul pc).
Il primo impatto con la sistemazione potrebbe non essere dei migliori per chi è abituato alle barche da crociera del Mar Rosso o delle Maldive, ma dopo poche ore ci si rende conto che il Dolphin Dream è perfetto per questo tipo di viaggio. Le cabine non hanno bagno privato, ma i due bagni con doccia sono in condivisione e mantenuti sempre pulitissimi dall'equipaggio. L’aria condizionata è centralizzata.
La cucina offerta è internazionale e le bevande analcoliche sono incluse nel pacchetto.
L’ampio ponte ha spazio a sufficienza per tutte le attrezzature da immersione, macchine foto e videocamere.
Il Dolphin Dream ha un ponte superiore dal quale è possibile controllare i subacquei nel corso delle immersioni notturne (in genere se ne prevede una nel corso della settimana), grazie alle luci sommerse di cui la barca dispone.
Se non amate le preparazioni frenetiche pre-immersione, questa è la vostra destinazione. La barca ormeggia sul punto di immersione al mattino e ci rimane per tutto il giorno, lasciandovi tutto il tempo per indossare l’attrezzatura, buttarvi in acqua, godervi lo spettacolo e rilassarvi tra un tuffo e l’altro.
L’unica vera difficoltà delle immersioni a Bimini e Tiger beach è quella di trovare il coraggio di tuffarsi in mezzo a decine di squali limone e grigi dei Caraibi. I martello e i tigre non tarderanno ad arrivare.
La temperatura dell’acqua si aggira tra i 25 e i 27 gradi, quindi una cinque millimetri è più che sufficiente.
A parte la muta è necessario portare con sé il cappuccio, un paio di guanti e le pinne con i calzari. Non è consigliato immergersi con le normali pinne a scarpetta che si utilizzano abitualmente nei mari tropicali. La profondità massima è di 20 metri.
Le immersioni sono semplicissime. A parte (talvolta) un po’ di corrente, la visibilità è ottima, la profondità contenuta (si passerà la maggior parte del tempo ad una profondità di 6 o 8 metri comodamente inginocchiato sul fondale di sabbia bianca) e il tempo di fondo è di almeno cinquanta minuti, se non più di un’ora.
Cosa c’è da vedere.
L’attrazione di questo viaggio sono solo ed unicamente gli squali. Grigi dei Caraibi, limone, nutrice, tigre e – naturalmente – il martello maggiore, offrono degli ottimi spunti per realizzare foto e video. Talvolta i tigre arriveranno dopo qualche giorno, altre volte si faranno attendere per quaranta minuti, per poi manifestarsi proprio al termine dell'immersione, in altri casi quando ti butterai in acqua saranno già lì. In genere si incontrano uno o due esemplari, ma talvolta è possibile avvistarne cinque o sei nella stessa immersione.
I delfini
Non è garantito al 100% che ci siano le condizioni per farlo, ma è molto probabile che si dedicherà un pomeriggio alla ricerca dei delfini. Una volta individuata la zona, ci si tufferà con pinne e snorkel per passare un’oretta in loro compagnia.
Nosytour in collaborazione con Sharkschool organizza dal 13 al 23 Febbraio 2018 (11 giorni / 9 notti) una eccezionale crociera che abbina Bimini, il regno dello squalo martello maggiore, a Tiger beach, dimora dello squalo tigre.
Quota crociera € 3.990,00 per persona (voli intercontinentali esclusi da 480,00 a 730,00€)
1 notte in hotel a Miami + 8 notti in cabina doppia sul Dolphin Dream con trattamento di All Inclusive (pasti e bevande analcoliche)
Workshop tematico sugli squali e attività didattiche
Minimo 4 immersioni al giorno per tutta la durata della crociera