M/V Don Questo

Categoria Ufficiale
Cat. Standard
Valutazione Nosytour

Imbarcazione di grandi dimensioni che garantisce comfort ed affidabilità grazie ad uno staff estremamente preparato e professionale con esperienza decennale nelle acque sudanesi.

Di sicuro una delle barche più conosciute in Sudan!

Don Questo
Boat plan
Don Questo
DON QUESTO
Don Questo
Don Questo
Don Questo
Don Questo
Dive deck
Sundeck
Tender
Camera iperbarica
preventivo
pag dedicata immersioni

Descrizione

Nel 1984 è stata trasformata in nave per ricerche oceanografiche ed è passata sotto bandiera italiana. Nel 1991 è stata completamente ristrutturata, con la sostituzione del motore principale, dell'invertitore e dell'elica, dei motori ausiliari, dell'impianto elettrico e dei sistemi elettronici. Nel 1998 è stata poi definitivamente allestita come nave per crociere sub a lungo raggio, con la creazione di nuovi bagni e di ulteriori cabine mentre la sala ristorante e la cucina sono state rinnovate. Per l'attività diving sono stati installati i nuovi compressori e costruita la piattaforma idraulica per la discesa in acqua. Ogni anno viene comunque predisposto un periodo di manutenzione così da continuare a migliorare il comfort a bordo.

Gli ospiti hanno a disposizione 7 cabine doppie ed una cabina tripla per una capienza massima di 17 partecipanti. Tutte le cabine hanno un lavabo con acqua calda/fredda mentre 4 docce e 5 wc sono situati all'esterno.
La barca è dotata di aria condizionata in ogni sala.
L'area pranzo può accogliere comodamente 20 persone; vi è inoltre una zona relax dotata di televisore, DVD e stereo hi-fi. Il ponte superiore è equipaggiato con lettini e sdraio così da consentire di crogiolarsi sotto il sole sudanese! Teli mare non forniti ma acquistabili a bordo.
Voltaggio a 220 Volt con prese a due poli. Elettricità fornita 24 h su 24 grazie a ben 4 generatori.
Connessione WiFi disponibile gratuitamente nei pressi di Port Sudan; telefono satellitare a disposizione a pagamento per telefonate e ricezione SMS (numero 0088 21621903192).

La zona dedicata al diving dispone di una lunga panca; sotto di essa verrà disposta l'attrezzatura mentre sopra potranno essere lasciate le bombole pronte per la ricarica grazie al sistema di compressione che raggiunge ciascuna di esse.
Tre compressori da 39.000 litri all'ora assicurano una rapida ricarica. Circa 30 bombole a disposizione da 12 o 15 litri con biattacco INT/DIN. Possibilità di noleggio attrezzatura sub.
Grazie alla piattaforma idraulica la salita sul tender diventa estremamente agevole: i subacquei dovranno semplicemente salire sul gommone ed il braccio meccanico lo poggerà delicatamente in acqua.
Nitrox disponibile a pagamento.

Ma il Don Questo è anche l'unica imbarcazione in Sudan a disporre di una camera iperbarica a bordo; fortunatamente finora non è mai stata usata, se non per gli abituali test, e la volontà è quella di continuare in questo modo! 

Scheda tecnica

Anno di ristrutturazione completa 1998
Lunghezza 33,50 m
Larghezza 7 m
Peso 300 tonnellate
Capienza 17 persone
Velocità di crociera 12 nodi
Serbatoio acqua 12.000 litri
Water maker 220 l/ora
Motore 750 hp
4 generatori, 3 compressori
2 tender

Immersioni

Richiesto brevetto Advanced con 50 immersioni certificate.
Per itinerari "Deep South" richiesto brevetto Advanced con profondità 40m ed almeno 100 immersioni certificate.
Le rotte nell'estremo Sud vengono solitamente proposte nei mesi di Aprile e Maggio. Considerando la lunga navigazione è possibile che il numero di immersioni complessive sia ridotto (comunque non meno di 2 al giorno).
Obbligatoria polizza sub DAN Europe o similare.